Loading...
Assistenza Fisioterapica 2018-07-16T10:57:02+00:00

IL CONFORTO PER IL CORPO CHE SOFFRE

I nostri fisioterapisti, in sinergia con l’equipe di Cure Palliative, vengono attivati per erogare trattamenti domiciliari che consentono al paziente di ricevere le cure più indicate, stabilendo il trattamento fisioterapico più consono ai bisogni e problemi rilevati.
L’obiettivo fondamentale resta il mantenimento della deambulazione e dell’autosufficienza per il periodo più lungo possibile, ma, al variare delle condizioni cliniche e fisiche, occorre conservare e potenziare la funzionalità residua posticipando l’inevitabile allettamento.
Se per i pazienti in cure palliative “le funzioni corporee non sono più riabilitabili, nel senso di un progetto a lungo termine, è vero però che c’è ancora uno spazio per “prendersi cura” di questi pazienti” (Brugnoli P.) e continuare a mettere a loro disposizione tutte le competenze professionali, attribuendo grande importanza al valore della “cura con il tatto” nell’assistenza al malato grave e alla fine della vita. Inoltre la “cura con il tatto”, concorre alla preservazione di un’ immagine corporea degna di attenzione al fine di salvaguardare l’identità e la dignità della persona.