ASSISTENZA DOMICILIARE E HOSPICE

La nostra associazione attualmente opera con medici, infermieri, fisioterapisti e numerosi volontari in stretta collaborazione con l’Ulss per l’assistenza sia a domicilio che presso l’Hospice Casa Tua Due.

Le segnalazioni per attivare l’assistenza dei pazienti possono essere fatte dal Medico Curante, dai Medici di Reparto o dai familiari e vanno indirizzate alla Centrale Operativa Territoriale (COT) dell’ULSS1 Dolomiti telefono 0435.73320

L’associazione fornisce in tempo reale gli ausili (letti, comode, carrozzine, materassi anti decubito, etc.) necessari a rendere il più confortevole possibile la permanenza a domicilio della persona ammalata.
Tutte le nostre prestazioni sono gratuite.

Cure Palliative – Definizione
Le Cure Palliative sono la cura attiva e globale prestata al paziente quando la malattia non risponde più alle terapie aventi come scopo la guarigione.
Il controllo del dolore e degli altri sintomi, dei problemi psicologici, sociali e spirituali assume importanza primaria.
Le Cure Palliative hanno carattere interdisciplinare e coinvolgono il paziente, la sua famiglia e la comunità in generale.
Il loro scopo non è quello di accelerare o differire la morte, ma quello di preservare la migliore qualità della vita possibile fino alla fine. (European Association for Palliative Care – EAPC).

Ecco il link per il sito della
Federazione Cure Palliative ONLUS:
www.fedcp.org

Hospice – Definizione
L’ Hospice è una struttura residenziale dedicata alla cura e assistenza dei malati che necessitano di cure palliative. Costituisce l’ambiente di accoglienza più adatto quando il malato ha bisogno di cure che non possono più essere erogate al domicilio, quando l’impegno assistenziale diventa troppo difficile e gravoso per la famiglia, quando la sintomatologia correlata alla malattia si intensifica rendendone difficile la gestione a casa, oppure quando il malato vive solo o in condizioni abitative inadeguate. L’Hospice prevede anche ricoveri temporanei per il sollievo alle famiglie impegnate nell’assistenza.