UN SOSTEGNO CONCRETO

La missione dei volontari dell’Associazione Cucchini è migliorare la qualità di vita delle persone che si trovano a doversi confrontare con una malattia inguaribile.
Con la loro presenza offrono un aiuto umano e concreto al malato e ai suoi familiari, collaborando nelle varie necessità che il momento richiede e supportando ciascun membro della famiglia coinvolto nella situazione. La loro vicinanza aiuta a gestire le ansie, i timori, i bisogni e le paure che il difficile momento porta con sé.
I compiti del volontario possono essere molteplici e nascono dall’esperienza di ciascuno all’interno dell’Associazione prendendo spunto anche dai suggerimenti e dalle riflessioni che molti volontari portano all’interno dell’organizzazione.
Ciascuno, dopo aver valutato attitudini, interessi e disponibilità, aver frequentato il corso di formazione di base ed essere stato ritenuto idoneo alla mansione individuata, potrà essere impegnato in diverse mansioni.
L’assistenza al malato e alla sua famiglia si può realizzare sia all’interno dell’Hospice “Casa Tua Due” di Belluno sia a domicilio. I volontari, attraverso la loro presenza e carica umana, offrono sostegno e compagnia al paziente e alla sua famiglia diventando così parte integrante dell’equipe assistenziale di cure palliative.
I volontari offrono:

• al malato una presenza sollecita e un ascolto empatico;
  • ai familiari un ascolto attento e umano;
  • un aiuto nelle piccole attività quotidiane che consentono il decoro della persona e dell’ambiente;
  • sollievo alla famiglia, per quanto possibile, dalle incombenze quotidiane.
DIVENTA VOLONTARIO