Chi siamo 2018-07-16T10:39:58+00:00

LA STORIA

L’associazione Cucchini nasce nel 1989 grazie all’impegno di un gruppo di medici dell’ospedale San Martino di Belluno. Spinti dal desiderio di alleviare le sofferenze dei sempre più numerosi malati oncologici, questi medici illuminati si ispirarono all’attività del Professor Francesco Cucchini, storico Primario Radiologo dell’Ospedale di Belluno che per primo ebbe il merito nella provincia bellunese di occuparsi del dolore e della sua terapia. Nel corso degli anni l’associazione ha fornito assistenza domiciliare e supporto ad un numero sempre crescente di ammalati e alle loro famiglie, cooperando con l’unità di cure palliative di Belluno. Da sempre l’associazione ha inoltre permesso e sostenuto la formazione di medici, infermieri, psicologi e volontari nell’ambito delle cure palliative. L’associazione Cucchini ha altresì contribuito fattivamente alla realizzazione dell’Hospice Casa Tua Due dove dalla sua apertura è presente con l’aiuto e il sostegno dei suoi volontari.

Guarda il video/documentario    youtube

COSA OFFRIAMO

L’impegno dell’associazione Cucchini è fornire assistenza al malato e alla sua famiglia nel rispetto della dignità della persona. La nostra associazione opera con medici, infermieri, fisioterapisti e numerosi volontari in stretta collaborazione con l’Ulss – n° 1 Dolomiti per l’assistenza dei malati sia a domicilio che presso l’Hospice Casa Tua Due.

I NOSTRI VALORI

I volontari dell’associazione Cucchini operano nel rispetto  della dignità della persona malata, provvedendo ai suoi bisogni con delicatezza e portando sollievo alla famiglia che la circonda con discrezione e vicinanza.

volontari
professionisti
progetti

I VOLONTARI E I PROFESSIONISTI CUCCHINI

Fare il volontario è una scelta di vita

Volontari e collaboratori dell’Associazione Cucchini si aiutano vicendevolmente nella cura della persona a loro affidata, che ha bisogno di cure mediche e infermieristiche ma anche e soprattutto di ascolto e umanità.

DIVENTA VOLONTARIO

DOVE OPERIAMO

A domicilio,
garantendo la presenza a Belluno e nei Comuni limitrofi e in collaborazione con altre Associazione nei comuni dell’Ulss1 Dolomiti
in hospice,
presso Casa Tua Due,
all’interno del recinto dell’Ospedale di Belluno.

ORGANIGRAMMA

• Presidente:
  • VITTORIO ZAMPIERI
  • Vice presidente:
  • TOMASO NICOLAO
  • Consiglio Direttivo:
  • Consigliere: ALESSANDRO BORDIN
  • Consigliere: DINO BRIDDA
  • Consigliere: VALLY DASSI
  • Consigliere: FRANCO DE POLI
  • Consigliere: ELISA PLATINI
  • Consigliere: MARIA LUISA SOVILLA
  • Consigliere: MATTEO TOSCANI
  • Revisori dei conti:
  • Sindaco: STEFANO GUAZZOTTI
  • Sindaco: PAOLA MUNEROL
  • Sindaco: MARTINA ZAMPIERI
chi-siamo-comitato-img-borsa

IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Grazie al suo profondo radicamento nel territorio l’Associazione Cucchini ha maturato rapporti di stima e aiuto reciproco con amici professionisti bellunesi che hanno accettato di far parte del Comitato Tecnico Scientifico dell’associazione e che dedicano volontariamente, quando necessario, parte del loro tempo e delle loro conoscenze professionali all’aiuto e sostegno delle attività dell’associazione.

• Alessandro D’Alessandro, Dirigente statale;
    Lino Del Favero, Direttore Generale Istituto Superiore di Sanità;
    Mario De Toffol, già Sindaco;
    Sandro De Vecchi, Avvocato;
    Lucio Di Silvio, già Dirigente Azienda Sanitaria;
    Angelo Funes Nova, già Sindaco e fondatore dell’Associazione Cucchini;
    Giampaolo Galiazzo, Consulente finanziario;
  • Domenico Grasso, Notaio;
    Mons. Giorgio Lise, Arcidiacono di Agordo;
    Giuliano Mognol, Dirigente bancario;
    Giovanni Pante, Architetto;
    Franco Pellegrino, Medico;
    Angelo Smaniotto, già Presidente Collegio Sindacale;
    Ennio Soccal, Geometra, Coordinatore Alpago Solidale.