Si può dare di più: le relazioni che intercorrono tra il volontariato e la psicologia del benessere

Relatore: dott.ssa Rita Reschiotto, psicologa e psicoterapeuta

Rita Reschiotto è nata a Meduna di Livenza (Treviso) nel 1959. Si è laureata a Padova, nel 1985, in Psicologia clinica. Psicoterapeuta ad orientamento gestaltico e analitico transazionale, svolge attività clinica e di formazione nelle scuole di specializzazione post-laurea. Ed è docente di Psicologia della qualità della vita allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia). Mimando il titolo di una famosa canzone italiana di qualche anno fa, la dottoressa Reschiotto introdurrà la sua relazione ai volontari Cucchini spiegando come è nata la psicologia della qualità della vita e del benessere e quali sono gli snodi in cui le attività di volontariato vengono riportate come elemento qualificante rispetto al senso della propria esistenza. Considerato che le organizzazioni di volontariato rientrano a pieno titolo tra le associazioni definite ad alta “personality intensity”, nel senso che la qualità dei servizi che forniscono è il risultato del modo in cui le persone operano, la qualità del loro lavoro dipende in misura decisiva da un’appropriata e coerente gestione delle risorse umane. La disposizione ad aiutare, la percezione dell’efficacia personale e dell’efficacia dell’organizzazione nella quale si opera, sono motivazioni ad impegnarsi nell’attività perché questa offre concrete opportunità di sviluppo personale. Sentirsi integrati nel gruppo dell’associazione crea soddisfazione e benessere, fa sviluppare il senso d’identità: percepire l’attività di volontariato come parte integrante della propria personalità e identità, favorisce la riuscita e la lunga durata dell’attività di volontariato. Ma, oltre all’interesse per il prossimo e alla volontà di aiuto, esistono anche componenti egoistici nelle motivazioni a diventare volontario. Insomma, sarà un’occasione di approfondimento e di intima riflessione sulle scelte di ognuno.

2020-03-10T08:43:23+00:00