TANTA PASSIONE, IMPEGNO
E PREPARAZIONE

Con il suo operato l’Associazione Cucchini vuole contribuire a migliorare la qualità di vita della persona che, ad un certo punto della sua esistenza, si trova a doversi confrontare con una malattia inguaribile. L’obiettivo è quello di offrire un aiuto concreto e solidale al malato e ai suoi familiari, contribuendo a garantire una risposta efficace alle varie necessità, supportando ciascun membro della famiglia coinvolto nel percorso di malattia e aiutandolo a gestire le ansie, i timori, i bisogni e le paure che questo difficile momento della vita porta con sé.
I compiti del volontario possono essere molteplici e nascono dall’esperienza di ciascuno all’interno dell’Associazione prendendo spunto anche dai suggerimenti e dalle riflessioni che molti volontari portano all’interno dell’organizzazione.

Ciascuno, dopo aver valutato attitudini, interessi e disponibilità, aver frequentato il corso di formazione di base ed essere stato ritenuto idoneo alla mansione individuata, potrà essere impegnato nei seguenti settori:

Assistenza: ovvero l’assistenza al malato e alla sua famiglia che si può realizzare sia all’interno dell’Hospice “Casa tua due” di Belluno sia a domicilio. I volontari, attraverso la loro presenza e carica umana, offrono sostegno e compagnia al paziente e alla sua famiglia e diventano parte integrante dell’equipe assistenziale di cure palliative. Il volontario dunque offre:

• al malato una presenza sollecita e un ascolto attento e empatico;
  • ai familiari un ascolto attento e umano;
  • un aiuto nelle piccole attività quotidiane che consentono il decoro della persona e dell’ambiente;
  • sollievo alla famiglia, per quanto possibile, dalle incombenze quotidiane.

Segreteria associativa: le numerose attività che l’Associazione realizza, necessitano di un delicato e indispensabile lavoro di coordinamento di cui si occupa la Segreteria sostenuta dal prezioso apporto dei volontari.

Promozione e raccolta fondi: uno degli scopi fondamentali dell’Associazione Cucchini è sensibilizzare la popolazione rispetto all’esistenza e all’utilità della rete e del sistema delle Cure Palliative, che costituiscono un LEA (Livello Essenziale di Assistenza) che deve essere garantito a ciascun cittadino per migliorare la qualità della vita dei pazienti. A tale scopo ed inoltre per sostenere economicamente le numerose attività dell’Associazione, i volontari vengono coinvolti nell’ideazione e pianificazione delle iniziative promosse dall’Associazione. Alcuni volontari s’impegnano direttamente con la loro presenza in mercatini, concerti, aste e in tutte le altre attività promozionali. Le volontarie più creative propongono e realizzano prodotti artigianali di varia natura, confezionano bomboniere per matrimoni e battesimi… e molto altro.

Magazzino e trasporto ausili: gli ausili medici che vengono forniti ai malati (carrozzine, letti ospedalieri, comode…) vengono gestiti da volontari che si occupano sia della manutenzione e della sanificazione degli stessi, sia della consegna a domicilio.

Giardinaggio: l’Hospice e la sede dell’Associazione Cucchini sono rese più accoglienti dalla presenza di piante e fiori. Un gruppo di volontari si occupa della loro cura e della manutenzione del giardino che circonda tutta la struttura e che è a disposizione dei pazienti e dei loro cari.

Riordino e manutenzione della sede: i nostri volontari si impegnano anche a mantenere pulita, ordinata e accogliente la sede dell’Associazione che è la “casa” di tutti i volontari.

Supporto nel disbrigo delle pratiche burocratiche: un piccolo gruppo di volontari opportunamente formati e supportati fornisce alle famiglie una guida nella richiesta di tutte le forme di sostegno previste dalla normativa in vigore (L.104, richiesta ausili, sussidi,…).