18 settembre 2018 alle ore 20.30

serata dal titolo «Conoscere le demenze: cosa sono? Come diagnosticarle? Quali cure e come prendersi cura?» tenuta dal dottor Massimiliano Mosca, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale e Lungodegenza dell’Ospedale di Agordo.
L’invecchiamento progressivo della popolazione ha moltiplicato l’incidenza di demenza nella popolazione.
Tutto questo avviene in una società che cambia con una riduzione della popolazione giovane e attiva e un incremento di persone in età senile con riduzione dell’autonomia e necessità di assistenza.
Questo fenomeno appare addirittura anticipato ed esasperato nei territori montani essendo acuito dalla perdita continua di popolazione attiva e dal basso indice di natalità.
La demenza è una malattia che più delle altre coinvolge così tanto il nucleo familiare sia sul piano dell’impegno assistenziale, sia sul piano sociale, emotivo ed esistenziale.
Il care giver, chi assiste, si sente spesso solo ad affrontare un problema del quale può avere scarsa comprensione e mancanza di strumenti idonei a garantire una adeguata risposta assistenziale più giusta e utile.
La demenza, quindi, appare come una malattia dell’intera famiglia che si sente spesso sola ad affrontare un problema.

La strategia di prendersi cura deve permettere una comprensione della malattia e fornire strategie assistenziali idonee.
Il prendersi cura dei dementi e dei loro care givers non può che vedere un concorso sinergico di istituzioni sanitarie e sociali, ma non può fare a meno della spinta solidale del volontariato.

2018-08-29T09:27:16+00:00