In base alle normative di distanziamento anti-Covid stabilite per la prevenzione del contagio, tutti gli appuntamenti di formazione sono a prenotazione obbligatoria.
È sufficiente telefonare alla segreteria dell’Associazione – 0437 516666 (sarà data la precedenza ai volontari Cucchini, per i quali le serate costituiscono la regolare formazione permanente).

*****************

Martedì 29 settembre ore 18 presso la Sala parrocchiale di Cavarzano – Belluno

Serata di formazione dal titolo:

Cure Palliative Belluno e Associazione Cucchini: la lezione post-emergenza Covid-19

Relatori: dott. Giuseppe Fornasier Responsabile UOC Cure Palliative Belluno

inf. Stefania Morlin Coordinatrice infermieristica UOC Cure Palliative Belluno

dott.sa Elena Sommacal Psicologa UOC Cure Palliative Belluno

L’obiettivo dell’Unità di Cure Palliative è prendersi cura della persona affetta da patologia cronica evolutiva non più passibile di terapie mirate alla guarigione e della sua famiglia, nel rispetto dei valori e desideri della persona, al fine di garantire qualità e dignità di vita.

Il paziente viene assistito dal punto di vista medico, infermieristico e supportato dal punto di vista psicologico. Vengono attuate tutte quelle misure utili a permettere il più possibile la permanenza del paziente al proprio domicilio (es. fornitura di ausili). Nel caso non fosse possibile l’assistenza a domicilio si cerca di individuare a livello di equipe, con i familiari e con il paziente quale possa essere il luogo più idoneo alla continuità della stessa (es. hospice).

Un ruolo importante nel percorso assistenziale è rappresentato dal volontariato che costituisce un elemento di integrazione fondamentale a supporto dell’equipe che ha in carico la gestione del paziente e della sua famiglia.

Tenuto conto delle caratteristiche di fragilità delle persone assistite, le unità di cure palliative del nostro territorio con il supporto dell’azienda Ulss n.1 Dolomiti hanno garantito, anche durante il periodo Covid, una continuità di cura sia a livello domiciliare che nelle strutture dedicate.

A Belluno, il dott. Giuseppe Fornasier è il Responsabile dell’Unità Operativa di Cure Palliative dell’Ospedale San Martino e, affiancato dalla coordinatrice infermieristica Stefania Morlin e dalla psicologa Elena Sommacal, il prossimo 29 settembre incontrerà i volontari della Cucchini, da sempre compagni nel cammino di assistenza al malato, per una chiacchierata “in famiglia”. Insieme rifletteremo sulle modalità attraverso le quali è stata garantita la continuità assistenziale nel nostro territorio in questa delicata fase pandemica e se possibile riflettere su cosa questo tipo di esperienza possa aver portato anche in senso positivo.

2020-09-29T08:53:11+00:00
Torna in cima