2 dicembre alle ore 20.30,

Il “mestiere” del volontario in cure palliative: un difficile equilibrio tra il desiderio di sostenere il paziente e il care giver e la necessità di proteggersi da emozioni difficili!
La relatrice della serata sarà la dottoressa Paola Gabanelli, psicologa-psicoterapeuta, responsabile della struttura semplice di psiconcologia dell’ IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia dove svolge attività clinica, di ricerca e di formazione al personale. La dottoressa Gabanelli è autrice di numerose pubblicazioni nel settore delle dipendenze e in ambito oncologico, tra cui il libro “Mappe Psiconcologiche” (ed. Borla, Roma 2011); è formatore all’interno di corsi e master di psiconcologia e cure palliative ed è consigliere regionale SIPO (Società italiane di psiconcologia). Nella serata verrà proiettato un filmato di circa 10 minuti che discuteremo in gruppo. La dottoressa Gabanelli, oltre ad introdurre elementi di clinica per approfondire i bisogni del paziente in fase avanzata di malattia, ci guiderà nei conflitti emozionali del volontario in hospice.

Vedi altre news

2017-12-22T08:40:52+00:00